lunedì 11 maggio 2020

FATTURAZIONE DA PREVENTIVO

Una volta creato un preventivo, è possibile che arrivi il momento di fare la fattura prendendo como base di partenza il preventivo.

Prendiamo come esempio, il preventivo che abbiamo creato anteriormente. Per farlo, possiamo andare alla sezione Preventivi nell'anagrafica del cliente oppure dalla sezione principale del programma, premere il pulsante Preventivi che mostrerà tutti i preventivi che abbiamo fatto.


In questo elenco, ci sono anche le indicazioni del numero di fattura che è stato già associato ad un preventivo. I preventivi che sono già stati fatturati non possono essere più modificati. Se si desidera è possibile duplicare un preventivo ed attribuire il duplicato ad un altro cliente, questo è spiegato nell'articolo sulla duplicazione dei preventivi.


Sulla riga del preventivo che desideriamo fatturare, (nel nostro caso il numero 7), facciamo clic con il tasto destro del mouse, e tramite il menu che compare, selezioniamo la voce Fatturare. 

Il programma chiede la conferma dell'operazione che vogliamo realizzare.



Rispondendo di SI, procediamo quindi con la generazione della fattura. Una volta finita la generazione della fattura, ci viene mostrato una finestra d'informazione dove c'e il numero di fattura che il programma ha attribuito.



A questo punto per vedere la fattura (stampata) possiamo andare all'anagrafica cliente e nella sezione fatture, utilizzare la opzione Vedere Fattura che compare quando si fa clic col tasto destro del mouse sul numero della fattura.

Oppure, possiamo tramite la sezione principale fare lo stesso sul numero della fattura dell'elenco di tutte le fatture che abbiamo generato col programma.






Entrambi percorsi fanno si che il programma faccia un PDF da consegnare al nostro cliente.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

REGISTRAZIONE INCASSI

Una volta che abbiamo emesso una fattura , arriva il lieto momento di incassare e registrare tale incasso nel programma. Per farlo, nel Prog...