lunedì 18 maggio 2020

REGISTRAZIONE INCASSI

Una volta che abbiamo emesso una fattura, arriva il lieto momento di incassare e registrare tale incasso nel programma. Per farlo, nel Programma di Fatturazione per Regime Forfettario abbiamo inserito la possibilità di indicare l'incasso della singola fattura. Tale incasso può essere fatto in modo parziale oppure totale. Prima pero di procedere con il registro degli incassi delle fatture, bisogna avere registrato nel nostro programma tutte le modalità di pagamento con cui lavoriamo. Se non si è ancora fatto, potete farlo seguendo la guida di come inserire le modalità di pagamento.

Prenderemmo sempre come spunto, la fattura creata anteriormente. Apriamo quindi la scheda anagrafica del cliente e andiamo sulla sezione Fatture.



In questa sezione troveremmo tutte le fatture che sono state emesse nei confronti del cliente. Inoltre troveremmo la situazione della fattura e anche i pagamenti frazionati oppure completi che abbiamo registrato. 

Facendo un clic col tasto destro del mouse sul numero della fattura, compare un menu da dove possiamo selezionare la voce 


Viene presentata la finestra per il registro del pagamento.


Inseriamo quindi il valore, la modalità e la data in cui è stato effettuato il pagamento. La descrizione del pagamento è opzionale e la possiamo lasciare in bianco se vogliamo.


Tramite il pulsante Registrare incasso, procediamo con la registrazione. Ci verrà chiesta una conferma.


Rispondiamo SI. una volta fatta l'operazione ci verrà chiesto se desideriamo generare la ricevuta.


La ricevuta è opzionale dentro del Programma di Fatturazione per Regime Forfettario, il programma,  per ogni pagamento, genera una ricevuta interna, che possiamo stampare quando vogliamo. Se rispondiamo di SI, viene generato un PDF e subito dopo aperto non il lettore PDF predefinito che abbiamo nel PC in uso.

La ricevuta può essere stampata anche ulteriormente, dalla sezione Pagamenti nell'anagrafica cliente.

Una volta registrato l'incasso, vedremmo la finestra che include il pagamento appena registrato.


Se torniamo alla anagrafica cliente, vedremo che in tempo reale il dato è già aggiornato.


Se registriamo altri incassi della stessa fattura, questi verranno sempre visualizzati in modo indipendente per facilitare la comprensione della situazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

REGISTRAZIONE INCASSI

Una volta che abbiamo emesso una fattura , arriva il lieto momento di incassare e registrare tale incasso nel programma. Per farlo, nel Prog...