mercoledì 6 maggio 2020

GESTIONE CAMPI AGGIUNTIVI - ANAGRAFICA CLIENTE

L'anagrafica Cliente nel Sistema di Fatturazione per Regime Forfettario si presenta cosi:



Nella maggior parte dei programmi di fatturazione che sono nel mercato, l'anagrafica clienti è quella che è soggetta a molte richieste di adattamento in quanto ogni realtà gestisce in modo differente l'informazione che vuole vedere in essa.

Per questo motivo, nel nostro Sistema di Fatturazione per Regime Forfettario, abbiamo inserito soltanto i campi basilari più comuni, e lasciammo la gestione di altri campi all'utente. Come facciamo questo? Semplice!. Abbiamo inserito una gestione per la creazione in modo personalizzato dei campi nell'anagrafica cliente. L'abbiamo chiamato Gestione dei Campi Aggiuntivi. Tali campi, vengono mostrati, quando ci sono, in questa sezione dell'anagrafica cliente.


Continueremmo quindi con il cliente che abbiamo inserito nella guida di come inserire un nuovo cliente.

Come si aggiungono i campi aggiuntivi?

Ci sono due modi per accedere alla Gestione Campi Aggiuntivi:

1) Tramite un doppio clic sulla parola Campi Aggiuntivi nell'anagrafica cliente







2) Seguendo il percorso qui illustrato:



















Entrambi modi fanno si che il programma apra la finestra Gestione Campi Aggiuntivi - Anagrafica Cliente.


Nel nostro esempio faremmo la aggiunta di due campi con lo scopo di capire come funziona tutto. Inseriremo quindi il campo aggiuntivo Data di Nascita e il campo Numero di Contratto.

Per fare l'inserimento di un nuovo campo aggiuntivo, useremmo la sezione posta in basso della finestra, riempiendo la casella con il nome del campo. I campi non possono essere doppi in quanto c'e una regola a livello di database che lo impedisce. Inseriamo quindi il nome del nuovo campo.


Per fare l'inserimento nel database dobbiamo premere il pulsante di salvataggio posto nel lato destro della casella.

Se l'inserimento è andato a buon fine, riceviamo un messaggio di conferma.


Se invece c'e stata un'anomalia, tipo per esempio se il campo era già stato inserito in precedenza, riceveremmo un messaggio di errore.


I messaggi di errore vengono nella lingua in cui è stato installato il database. Essendo il prodotto multilingua, dovresti vederlo nella lingua che hai concordato con il nostro tecnico al momento dell'installazione del prodotto.

La finestra Gestione Campi Aggiuntivi - Anagrafica Cliente, adesso dovrebbe vedersi con il campo aggiuntivo che è stato creato.


Facciamo lo stesso di prima con il secondo campo.


Dopo, la nostra finestra dovrebbe mostrare entrambi campi appena creati.

Da questo momento, la nostra anagrafica cliente avrà questi due campi da poter riempire per tutti i clienti che sono stati inseriti.

Con questa funzionalità del prodotto potete creare tutti i campi di cui abbiate bisogno per la vostra attività.

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